mercoledì 21 agosto 2013

C'è differenza... e che differenza!

Alla fine, io credo, che l'unica differenza che ci sia tra l'essere migliori amici e l'essere amanti sta nel fatto che nel primo caso non si arriva in un letto. I migliori amici non fanno sesso. Non ci provano nemmeno.
Tutto il resto è, invece, necessario: tra i migliori amici c'è amore, confidenza, complicità, sincerità e fiducia.
Altrimenti che amicizia è?
I migliori amici si lasciano scoprire per quello che sono - ciascuno con le proprie debolezze.
I migliori amici hanno dei segreti tutti loro che custodiscono gelosamente.
I migliori amici non riescono a non guardarsi negli occhi quando si parlano.
I migliori amici si appoggiano incondizionatamente e si difendono con coraggio.
I migliori amici non possono dirsi bugie, si fidano l'uno dell'altro, trovano nell'altro cura e comprensione.
Ora, sapendo questo, sono ancora la tua migliore amica?

Probabilmente non tornerai nemmeno a leggermi e questa mia domanda resterà senza risposta. E per me sarà la tua risposta.
Mi dispiace così tanto. Ti ho trovato in un mattino d'estate e ti ho perso nel solo volgere di un anno.
Pazienza, passerà.

9 commenti:

  1. Wow,sei tornata!E che stupende parole sull'amicizia!...Non so che dire...Mi dispiace molto per la tua perdita, so quel che si prova...Però magari il tuo amico tornerà...Lo spero...
    Se ti va passa a visitarmi...A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono passata ieri da te e sono appena ripassata oggi.
      Non ho mai avuto un amico così importante e ora mi sento un po' persa, credo voglia un amicizia meno profonda, meno intensa, ma io non credo di esserne capace. Ora lui non c'è e non posso che aspettare per sapere come andrà a finire.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. ciao Martina,capisco il tuo dolore, ci sono passata... una Amica di una vita persa nell'istante di un sms... un anno di non lei, poi al suo compleanno decido di mandarle un mazzo di fiori, piano piano ci siamo ritrovate, e da poco il primo ti voglio bene dopo il litigio... alle volte fare il primo passo non è essere deboli ma farsi forza e superare l'ostacolo! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Forse i migliori amici sono anche più di quello che se ne può dire a parole.
    Forse i migliori amici non hanno bisogno di mettersì lì a discutere di continuo su quello che sono, che non sono o che non sarebbero capaci di essere. Sono e basta.
    "Necessario" rimanda a un vincolo e i vincoli, talvolta, possono portare a un'asfissia; "libero" e "gratuito", invece, li trovo più aderenti alla miglior amicizia.
    Poi certo che c'è "amore, confidenza, complicità, sincerità e fiducia", e così pure "debolezze", incapacità di mentirsi, "cura e comprensione"... Ma solo in virtù di una incoercibile voglia di essere migliori amici, non di timori che non sia così o di presunzioni che debba essere per forza in un modo o nell'altro. Manuali non ce ne sono né l'amicizia va dimostrata, lo sai meglio di tutti. E "Pazienza, passerà" è l'apice di un'autocommiserazione che non ti fa bene e non ti meriti.
    Se la voglia di cui sopra c'è, qual è il problema? Per me c'è. E costruirci teoremi è controproducente.
    Forse i migliori amici sono anche più di quello che se ne può dire a parole.
    Buona migliore amicizia, Jo

    RispondiElimina
  4. ...ma se la domanda era

    "Ora, sapendo questo, sono ancora la tua migliore amica?"

    CERTO CHE Sì!

    (scritto maiuscolo come quando si vuole porre l'accento su qualcosa di importante)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora questa risposta mi piace. La tua prima non meritava neanche un commento!
      SE SI, SAPPI CHE QUESTA TUA AMICA HA BISOGNO DI TUTTO QUANTO IN ELENCO.
      Ho bisogno di confidenza, complicità, sincerità e fiducia.
      Ho bisogno di raccontarti di me e sapere che manterrai il segreto.
      Ho bisogno di guardarti negli occhi quando ti parlo per sapere che mi ascolti e mi credi.
      Ho bisogno di che tu mi appoggi senza provare a fare la parte del diavolo.
      Ora, sapendo tutto questo, ripeto:
      sono ancora la tua migliore amica?

      Elimina
    2. Recepito che è meglio non affastellare troppe parole, facciamo così:
      sì, sì, sì, sì,
      sì, sì, sì, sì,
      sì, sì, sì, sì.

      Elimina
  5. Wow!Martina, sono troppo felice per te! per voi! Buona migliore amicizia!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bene, vedete che anche una fantasmina può fare da testimone di migliore amicizia?
    :-)

    RispondiElimina